COS’È IL CODICE FISCALE
Il codice fiscale italiano consiste in una sequenza alfanumerica di 16 caratteri impiegata per identificare singoli individui oppure 11 numeri nel caso di persone giuridiche o enti di fatto. Esso risulta fondamentale per accedere ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, non presenta scadenza ed è valido solo se rilasciato e certificato dall’Agenzia delle Entrate.
Se desideri ottenere il Codice Fiscale con assistenza professionale, puoi avviare la procedura online tramite il nostro servizio.
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un breve documento contenente tutte le informazioni e le istruzioni necessarie sia per cittadini italiani sia per stranieri soggiornanti in Italia che desiderano richiedere l’assegnazione del codice fiscale; puoi trovarlo QUI.
Viene utilizzato nei casi più disparati, ad esempio è richiesto in caso di apertura di un conto corrente bancario, per la compravendita di immobili o di un’ auto, per registrare un’utenza a proprio nome e in generale per la registrazione di contratti in cui si è parte, come ad esempio un contratto di locazione con durata superiore a 30 giorni.
Proprio in relazione alla registrazione dei contratti, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 14/2/2023 ha chiarito che i soggetti privi del codice fiscale potranno comunque procedere alla registrazione del contratto di locazione, degli eventuali adempimenti successivi (proroga, risoluzione o cessione) ma anche degli altri atti privati diversi dai contratti di locazione, in quanto compatibili, utilizzando il modello 69 che non richiede l’indicazione del codice fiscale.
IL NOSTRO SERVIZIO
Lo Studio Legale Mazza fornisce assistenza per l’ottenimento del Codice Fiscale italiano, occupandosi della predisposizione e dell’inoltro della richiesta. Il servizio è pensato per chi desidera evitare errori, ritardi o difficoltà burocratiche, affidando la pratica a professionisti.
Lo Studio Legale Mazza fornisce assistenza, mediante una procedura completamente online, per le seguenti tipologie di richieste:
- Cittadini comunitari (dell’Unione Europea);
- Cittadini extra comunitari che si trovano regolarmente sul territorio italiano. Compila il form qui sotto per ottenere il tuo codice fiscale.
ATTENZIONE
- Se state richiedendo il codice fiscale per un minore, è necessario caricare sia il passaporto del minore che quello di un genitore;
- Riceverete un codice fiscale italiano come quello nell’esempio qui sotto (non la tessera);
- Per i cittadini extracomunitari, si prega di fornire il passaporto e il timbro d’ingresso nell’area Schengen.
Prezzo per la consegna via email:
- € 80,00 (entro 7 – 15 giorni lavorativi)